giovedì 15 gennaio 2009

Ora d'arte 3 (Madonna dei Seccatori)

Se davvero vi piacciono queste cose io ne metto ancora un po' per riempire i buchi fino alle prossime striscie.. scusate ma gli esami, sapete com'è...



Questa è la Pala di San Giobbe di Giovanni Bellini. Raffigura la Madonna, che non fa tempo a sedersi sulla sua poltrona per guardare il Grande Fratello dopo una lunga giornata di lavori domestici col piccolo Gesù che piange piange piange e non sta mai zitto, che subito arriavano i seccatori.
Da destra verso sinistra: un mago che vuole leggerle i tarocchi, San Sebastiano che è sempre strafatto ed è venuto a chiederle 100 lire per i limoni (notate la sua espressione beata e rincoglionita dall'eroina) e un domenicano che fa finta di essere capitato lì per caso mentre leggeva assorto Harry Potter. A sinistra, possiamo vedere quel rompicoglioni di Giobbe, che è sempre in mutande, che prega la Madonna perchè metta una buona parola con Don Peppino, che è sei mesi che gli promette un lavoro alle presse ma poi non conclude mai nulla. Dietro di lui un hippie osserva divertito la scena. La Madonna è chiaramente insofferente verso Giobbe, e difatti evita ostentatamente di guardarlo, e fissa il muro. Lo stesso vale per Gesù, che invece fissa il soffitto. All'estrema sinistra possiamo vedere Gabriel Byrne vestito da prete che ha capito che la Madonna non ne può più, e fa un cenno ai caramba perchè portino via quello sfrangipalle di Giobbe. Ai piedi della poltrona della Madonna ci sono tre angioletti musicanti, due dei quali fissano le mutande di Giobbe, chiedendosi da quant'è che non se le cambia, mentre il terzo ha visto due euro per terra e aspetta solo che finiscano di suonare per raccoglierli.

5 commenti:

Lukino's pictures ha detto...

leggere queste cose mentre sei a lavoro ti risolleva la giornata!

Forgeress ha detto...

devo dire che gli angioletti sono alquanto preoccupati, se non terrorizzati, per le mutande di Giobbe XD XD

Marco ha detto...

ahahah bellissima!

Anonimo ha detto...

pora madonna!grande!è bellissimo!

Koda ha detto...

io non so come sono gli esami.... spero sempre che qualcuno mi inlumini