sabato 13 settembre 2008

Grazie a dio ho due narici

Avete presente come Guareschi disegnava i comunisti nelle sue vignette? Con tre narici, la terza serviva a far uscire il cervello e a far entrare le direttive del partito.
Ora, tralasciando cosa avrebbe pensato Guareschi dei tempi che stiamo vivendo (ci sono già abbastanza firme che se lo chiedono senza che peraltro nessuno senta il bisogno di avere una risposta a questa domanda), è curioso che ora come ora i trinariciuti non siano più quelli della sinistra, che piuttosto che dare ascolto ai propri leader si farebbero tagliare un orecchio, quanto proprio la destra che sembra pendere dalle labbra del signor B... voglio dire, in un paese normale uno che (per esempio) inneggia allo sciopero fiscale come minimo lo appendono per i pollici a qualche lampione, non lo fanno a capo del governo. Invece qui abbiamo un popolo di Bondi. Non so bene che soddisfazione ci sia, io sinceramente non lo capisco.

Un altro esempio, tanto per ricollegarmi all'attualità, sono tutte le sparate sul fascismo sue e dei suoi colleghi (tranne Fini, ad onor del vero, che sembra l'unico ad avere un minimo di palle, tralasciando comunque che anche lui andrebbe appeso per i pollici). Nessuno in Italia sente il bisogno di tornare al fascismo, l'unica cosa che gli italiani vogliono sono SOLDI. Ma se berluskaz e compagni dicono che per avere più soldi bisogna riabilitare il fascismo (perchè il messaggio che passa è questo: voi votate noi postfascisti noi facciamo in modo che voi abbiate più soldi e in cambio voi dite che il fascismo è stato tutto un grosso sgherzo che i partigiani brutti cattivi non hanno capito... e così si innesta un circolo vizioso per cui i fascisti riabilitati vincono ancora le elezioni etc.), allora tutti i pidiellini che vengono dalla tradizione liberale socialista e democristiana sentono anche loro il bisogno di riabilitare il fascismo, cosa che se fosse successa trent'anni fa tutti i lampioni d'italia sarebbero stati pieni di gente appesa per i pollici. Poi è arrivato Craxi (muso ispiratore di Fassino) ed è cominciato tutto il casino.

Insomma, trovo solo piuttosto ironico che ora i trinariciuti siano dall'altra parte della barricata, tutto qua.

Nessun commento: